sabato 7 dicembre 2013

Ricette Vegan: Pasta alla carbonara e condimento all'avocado

La conoscete la storia della carbonara? Pensate che si perda nella notte dei tempi capitolini? Ci crediate o no, la storia è questa.
Seconda guerra mondiale. Nella Roma liberata gli americani vanno nelle osterie per fare colazione. Bisogna tener presente che ai tempi la cucina cinese era ancora più nota, negli Stati Uniti, di quella italiana. I vermicelli cinesi, "noodles", venivano venduti anche in scatola. Quindi i soldati chiedevano noodles, uova e bacon. Gli osti portavano loro, in mancanza d'altro, spaghetti sconditi, un uovo e del guanciale fritti. Al che la reazione tipica dei soldati era: "Ma che è sta porcheria?" E versavano tutto sugli spaghetti sconditi. Fu sicuramente un oste, anonimo, ma più sveglio e attento degli altri che si disse, "forse si può migliorare il tutto". Nasceva la carbonara. Oggi vedremo come prepararne delle buonissime versioni vegane e vegetariane. Come tradizione vuole, le varianti di questo piatto sono tantissime.



CARBONARA VEGAN
Ingredienti per 4 persone
Spaghetti (o la pasta che preferite, anche integrale), 320g
Zafferano (per un sapore più delicato) o curcuma (per un sapore più deciso). Mezzo cucchiaino
Panna Veg non zuccherata, 200ml
Farina di ceci, un pugno
Sale
Pepe
Olio extra vergine di oliva
Cipolla Rossa, una piccola
150g di funghi porcini (vanno bene anche funghi misti, ma sono meno saporiti) OPPURE 100g di seitan (lo trovate anche affumicato) OPPURE 100g di muscolo di grano.
Preparazione
In una ciotola preparate la salsa. Unite la farina di ceci alla curcuma (o zafferano) ed aggiungete lentamente, sempre mescolando e facendo attenzione ai grumi, la panna veg fino al raggiungimento della cremosità voluta. Personalmente, utilizziamo meno panna per ottenere un risultato più simile alla ricetta originale. Questo esalta inoltre il sapore della farina di ceci, che ha una sorprendente somiglianza a quello dell'uovo. Regolate di sale e pepe.
Fate rosolare in una padella capiente, con olio extra vergine d'oliva la cipolla tritata con il condimento che avrete scelto. Il muscolo di grano (lo trovate nei negozi bio anche in forma di "pancetta") è quello che garantisce il risultato più vicino all'originale, i funghi porcini una variazione originale e gustosa.
Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente.
Unite nella padella gli spaghetti, il condimento e la salsa e fate amalgamare a fuoco bassissimo, rigirando di continuo, per al massimo un minuto. A piacere date un'ultma spolverata di pepe.
Il piatto è pronto, servite in tavola!

Versione Vegetariana
In una ciotola mescolate le uova (Una per due persone, due per tre persone e così via) con sale, pepe e pecorino grattuggiato. Fate rosolare una cipolla tagliata a fettine in forno a 180° su una griglia, finché comincia ad abbrustolirsi. Toglietela  e mettetela in padella con olio extravergine di oliva perché continui a cuocere. Cuocete e scolate la pasta al dente. Versatela nella ciotola con l'uovo e il formaggio, aggiungete la cipolla "pancettizzata". Mescolate rapidamente per non far rapprendere l'uovo e servite. A piacere nel piatto compltetate con una ulteriore spolverata di pepe o di pecorino.

Anche se vegano, questo rimane un piatto importante. Per completare il pasto potrebbe essere sufficiente una insalata, magari diversa dal solito. Ecco qui la ricetta per un condimento, direttamente da "La rivoluzione della forchetta vegan"
Condimento all'avocado:
Usate questo condimento quando volete un'insalata dal sapore più ricco. Provate a sostituire il basilico con la vostra erba aromatica preferita (dragoncello, coriandolo, origano ecc)
Ingredienti per 250 ml
1/2 pomodoro tagliato a cubetti 1 avocado, sbucciato e affettato 150 ml di succo di sedano o acqua 8 foglie di basilico Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore o nel robot e frullateli finchè il composto sarà cremoso
Servite subito
Variazioni: sostituite il basilico con la vostra erba aromatica preferita (dragoncello, coriandolo, origano ecc)

LA RIVOLUZIONE DELLA FORCHETTA VEGAN

La Rivoluzione della Forchetta Vegan è un manuale di facile consultazione e vi fornisce le INFORMAZIONI NECESSARIE PER ADOTTARE E SEGUIRE UNA DIETA VEGANA, tra cui:
125 ricette fornite da 25 esponenti di spicco della cucina vegana: dai muffin all’avena e ai mirtilli alla zuppa giallo sole alla patata dolce, dalla polenta all’aglio e al rosmarino al croccante di pere e lamponi. Tutti piatti squisiti, sani e perfetti per ogni pasto, per ogni giorno; le spiegazioni illuminanti di importanti studiosi, fra cui il dottor Neal Barnard, il dottor John McDougall (autore del libro Guarisci il tuo apparato digerente), Rip Esselstyn e molti altri ancora. Qui sotto il link con tutti gli approfondimenti.

Nessun commento:

Posta un commento