sabato 21 dicembre 2013

Più sapore al tuo tofu: Mapo Tofu Vegan

Giovedì vi abbiamo parlato di come è fatto il tofu, scherzando un po' sul suo sapore, come dire, "delicato". Il tofu è però perfetto come ingrediente tra gli ingredienti: amalgama e assorbe gli altri sapori, diventando la base ideale per un'infinità di piatti. Oggi ne vediamo uno che arriva dritto dalla cucina popolare cinese, rivisitato alla vegana. Buonissimo, semplicissimo, speziatissimo e chi più issimo ha più ne metta.



Ingredienti per 4-5 persone
Tofu (anche in questo caso è meglio il silken tofu o tofu giapponese, se lo trovate, altrimenti il tradizionale va benissimo): 700g
Fagioli neri secchi: 200g
Peperoncini rossi tritati: 2-3 (a tolleranza delle vostre papille gustative. Ricordate però che questo è un piatto piccante!)
Circa il quarto di un porro medio tagliato a rondelle fini
Zenzero: 20-30g
Uno spicchio d'aglio
Salsa di soia: 5 cucchiai da cucina
Mirin: 2 cucchiai da cucina
Un cucchiaio da tè di zucchero grezzo di canna
Brodo vegetale
Un cucchiaio da cucina e mezzo di maizena
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 

1 cucchiaio piccolo di olio di sesamo
Sale e pepe

Eventuali variazioni: si presta a moltissime varianti, in pratica potete aggiungere quello che trovate in cucina (vostra o di altri) per ricercare sapori sempre nuovi. Personalmente una delle aggiunte preferite è quella di un pugnetto di funghi porcini secchi.




Preparazione
Se avete un wok siete a posto. Altrimenti utilizzate una padella capiente e dai bordi alti (insomma, praticamente un wok)
Mettete a bagno i fagioli neri (circa 12 ore prima). Lessateli in acqua leggermente salata. Scolateli e rompeteli grossolanamente con un mixer, oppure schiacciandoli poco con una forchetta.
Tritate finemente il porro, l'aglio e lo zenzero.
Tagliate il tofu a cubetti di circa un centimetro di lato. Lessatelo nell'acqua di cottura dei fagioli per due o tre minuti, poi scolatelo.
Un po' come per il risotto, lasciate sul fuoco a sobbollire una pentola con il brodo vegetale, con l'aggiunta di salsa di soia, mirin e zucchero, servirà tra poco.
Nella pentola mettete a rosolare con l'olio d'oliva lo zenzero, il porro e l'aglio. Personalmente qui non riusciamo a fare a meno dello spirito della cucina italica. Sfumiamo leggermente con poco vino bianco, ma a voi la scelta. Una volta dorati aggiungete i fagioli neri schiacciati e lasciate rosolare per 3-4 minuti, mescolando spesso.
Aggiungete il brodo vegetale (a vostro gusto la quantità, se preferite una versione più o meno compatta) Ad ebollizione raggiunta aggiungete la maizena per addensare. Lasciate cuocere alcuni minuti.
Infine, a fuoco bassissimo, aggiungete il tofu, l'olio di sesamo ed il peperoncino tritato. Regolate di sale e aggiungete una generosa tritata di pepe nero. Mescolate leggermente e servite su un letto di riso basmati (se avete optato per una versione più asciutta) oppure con il riso a parte (per la versione più liquida).

Nessun commento:

Posta un commento