domenica 15 dicembre 2013

La cucina dei bambini: Risotto blu spaziale con UFO vegan(i)

Avete letto bene: risotto blu con UFO. Stavamo pensando a qualcosa di davvero originale per la rubrica di oggi quando ci è tornato in mente un piccolo gioiello della fantascienza nostrana, "Memorie di un cuoco d'astronave" di Massimo Mongai. Bene, in questo romanzo il cuoco lo preparava, nientemeno che per un incontro di chef di svariate razze galattiche. Qui ne riportiamo una versione da noi riveduta e corretta: questa volta, è proprio il caso di chiamarla Vegana.



Ingredienti
1 cipolla piccola
Olio extra vergine di oliva
Riso (a vostro gusto. I migliori per il risotto secondo noi sono il carnaroli o il vialone nano. Il parboiled è assolutamente da evitare)
Funghi portobello o altri a testa grande e carnosa. Due per persona.
Brodo vegetale
Un bicchierino di vino bianco fermo (non freddo, anzi, se lo tenete vicino ai fornelli sin dall'inizio della preparazione per farlo intiepidire un po' è anche meglio)
Per la mantecatura finale utilizzate il metodo che preferite: un filo d'olio e parmigiano veg, burro di soia oppure tritate in polvere in un mixer, in parti uguali, semi di zucca e mandorle. Continuate a tritare aggiungendo poco alla volta acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Provare per credere!
Colorante blu: diffusissimo nei supermercati, lo trovate al reparto dolci. E' tuttavia di origine chimica. Potete sostituirlo con il relativo prodotto bio (difficilissimo da trovare) o con 50cc di blu di curacao. L'alcool svanisce in cottura, tuttavia il sapore finale sarà più marcato. In alternativa potete prepararlo in casa aggiungendo all'acqua di bollitura del crauto rosso del bicarbonato di sodio.
Preparazione
Pulite i funghi e asportate i gambi. Tritate finemente la cipolla e i gambi dei funghi.
Mettete il brodo vegetale sul fuoco. Per la preparazione successiva dovrà sempre sobbollire, in modo da non rompere la cottura del riso.
In una pentola alta e capiente fate soffriggere la cipolla e i gambi tritati fino a doratura. Aggiungete il riso mescolando continuamente a fiamma viva. La fase di tostatura è fondamentale per la preparazione di un buon risotto. Continuate a mescolare fino a che vedrete i chicchi diventare traslucidi e comincerete a udirli scoppiettare. Sfumate con il vino bianco e continuate a mescolare fino a che si sarà asciugato. Abbassate la fiamma e coprite il riso con il brodo. La quantità di brodo in cottura è il segreto per ottenere un riso cremoso. Aggiungetene poco alla volta con un mestolo, in modo che ce ne sia sempre il minimo sufficiente a coprire il riso. Lasciate asciugare un po' mescolando di tanto in tanto e aggiungetene altro. Nel frattempo scaldate la piastra o la griglia. Cuocete le teste dei funghi e a cottura ultimata, lasciateli riposare coprendoli con un filo d'olio.
Quando il riso è cotto aggiungete il colorante scelto fino ad ottenere la tonalità di blu desiderata e mantecate a fiamma bassissima. Lasciate riposare due o tre minuti e mettelo in fine in piatti piani, raggruppato a montagnetta. Decorate ogni piatto con due teste di fungo (gli UFO) e servite.



Nessun commento:

Posta un commento