martedì 31 dicembre 2013

Cinque Idee lampo per un cenone veg da urlo

Buon anno a tutti! Come post speciale di commiato da questo 2013 abbiamo deciso di rivolgersi a voi, proprio a voi, sì, fanatici dell'ultimo minuto. Ma anche a chi ha bisogno di una soluzione rapida per sopperire ad un inconveniente. Queste ricette ultraveloci vi aiuteranno con qualcosa di molto rapido, molto d'effetto e molto buono. Ci vediamo l'anno prossimo!






Maki Veg
Cuocete il riso (nel cuociriso o in pentola con poca acqua e un pizzico di zucchero). Scolatelo bene e aggiungete una spruzzata di aceto di riso. Lasciate freddare.
Prendete dei fogli di alga nori. Dalla parte ruvida posate uno strato di riso e una striscia sottile di avocado e una julienne delle vostre verdure preferite (cetriolo, carota, cavolo cinese, insalata lollo o gentile, oppure un mix di queste). Arrotolate aiutandovi con una tovaglietta a listarelle di legno, tagliate in fette. Servire con salsa di soia insaporita con wasabi.
Crostini fantasia
Versate della besciamella di soia in tre terrine diverse. In ognuna aggiungete aglio spremuto, sale, pepe, una punta di succo di limone. Poi diversificatele nel seguente modo.
Nella prima un cucchiaino abbondante di curcuma
Nella seconda prezzemolo tritato e cumino
Nella terza mezzo bicchiere di succo di pomodoro e abbondante origano.
Prendete del pane vecchio (per le feste ve ne sarà rimasto di certo moltissimo), tagliatelo a quadrotti e intingetene alcuni per ogni tipo di salsa. Saltate i quadrotti di pane in pochissimo olio fino ad abbrustolirli. Salateli leggermente in superficie e serviteli così come sono oppure come accompagnamento ad un qualsiasi piatto o salsa.
Fast Chili Veg
Il chili è uno dei miei cavalli di battaglia. Prossimamente pubblicheremo una ricetta dettagliata su come preparare un ottimo chili con “carne” veg. Ora però siamo all’ultimo dell’anno e possiamo permetterci di mettere da parte per un attimo le preparazione accurate e gli alimenti più salutari per ottenere rapidamente un ottimo risultato.
Prendete dei fagioli rossi o neri in scatola, una cipolla, aglio, peperoncini piccanti, una bottiglia di birra scura, brodo vegetale, un mix di spezie a vostro gusto.
Fate dorare in padella in olio extra vergine di oliva la cipolla, l’aglio ed i peperoncini tritati. Aggiungete i fagioli (dopo averli scolati e sciacquati). Fateli saltare a fiamma viva ed aggiungete una dose generosa di birra mescolando (gentilmente! Ricordatevi che i fagioli sono già cotti). Quando la birra si sarà asciugata coprite con brodo vegetale e aggiungete le spezie che più vi piacciono. Personalmente uso cumino, erba cipollina e alloro. Abbassate la fiamma e fate cuocere qualche minuto. Quando il brodo si sarà ridotto ad una crema densa versate il tutto in una terrina e aggiungete peperoncini jalapenos tagliati a fettine. Mescolate e servite con crostini di pane tostato.
Spaghetti senza scoglio
In una padella saltate la cipolla e le vostre verdure preferite tagliate alla julienne. Aggiungete quattro o cinque pomodorini spaccati a metà e una dose molto generosa di alghe secche (va benissimo la spirulina, io uso i mix di più alghe che hanno anche dei bei colori). Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma bassa. Condite gli spaghetti e servite immediatamente con una tritata di pepe.
Lenticchie e seitan cotechinizzato
Siete stufi di sentirvi esclusi dal rito tradizionale delle lenticchie portafortuna? Vi servono quattro lenticchie insapori quando non direttamente un barattolo di lenticchie e un apriscatole non funzionante? La soluzione c’è: provare per credere.
Prendete una quantità generosa di seitan e passatelo nel tritacarne, se lo avete, o nello schiacciapatate, in modo da ottenere dei ricciolini.

Saltate in padella con olio extravergine di oliva uno scalogno, un mix di salvia e rosmarino e moltissimo alloro. Aggiungete a fiamma viva il seitan e sfumate con vino bianco mescolando rapidamente e per al massimo un minuto. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Avvolgete il composto ottenuto con un panno di mussola (lo trovate nei negozi specializzati. In alternativa c’è la soluzione della nonna, cioè un calzino di quelli da tennis sterilizzato). Premete bene per compattare il tutto. Preparate le lenticchie nel metodo canonico. A circa venti minuti dalla cottura aggiungete il vostro cotechino di seitan. A cottura ultimata rimuovete il panno e tagliate a fette e servite con le lenticchie.



Nessun commento:

Posta un commento